Guida alla composizione e alla navigazione del sito



L´obiettivo del sito dell´AIDIPH è fornire agli utenti (studenti attuali, futuri e non solo) tutti gli strumenti per conoscere e rimanere aggiornati sulle tante iniziative didattiche e formative che si svolgono nelle sedi e nelle altre strutture del network dell´AIDIPH.
Per indirizzare l´utente e permettergli raggiungere le informazioni che gli interessano nel modo più organico e nel tempo più breve possibile, pur non tralasciando le connessioni con le altre iniziative dell´associazione, il sito offre numerose strutture di navigazione.

In Home Page e in tutte le pagine del sito, il principale riferimento dell’utente è la Testata, costituita da:

  1. Logo, con rimando fisso all´Home Page del sito;
  2. Menù di navigazione in evidenza;
  3. Switch di lingua (Italiano, Inglese, Spagnolo);
  4. Strumento di ricerca;
  5. Collegamento al menù di navigazione esteso.
Home Page
La Home Page de sito è costituita da un mosaico dinamico delle notizie in evidenza, con rimandi specifici ai singoli contenuti che spaziano tra la didattica, la formazione, gli eventi e le informazioni utili all´accesso ai Corsi o al programma di Certificazione.

Menù di navigazione in evidenza
Posizionato al centro della Testata, il Menù di navigazione in evidenza permette l´accesso alle pagine di primo e secondo livello principali:

Breadcrumb
Tutte le pagine del sito dell´associazione sono provviste del Breadcrumb, ovvero dello strumento che rende visibile e navigabile il percorso che conduce l´utente dall´Home Page all´esatta collocazione di una determinata pagina. Il Breadcrumb riporta, oltre al titolo della pagina che l´utente sta visitando, anche le i collegamenti alle pagine “parenti”, fino all´Home Page.
Il Breadcrumb è utile per risalire la gerarchia e i livelli di navigazione in assenza di altri menù.

Pagine di primo livello
Dal Menù di navigazione in evidenza e dal primo livello del Menù di navigazione esteso si accede alle Pagine di primo livello.

Queste pagine sono le “Home page” di sezione. Strutturate a blocchi orizzontali, hanno la funzione di condurre l´utente in profondità nell´architettura e nei contenuti, attraverso i menù di navigazione delle sotto-paginee i blocchi per i contenuti in evidenza.

Pagine di secondo livello
Dal Menù di navigazione in evidenza e dal primo livello del Menù di navigazione esteso si accede anche alle Pagine di secondo livello.

Menù di navigazione delle sotto-pagine
Presenti nelle pagine di primo e nelle pagine di secondo livello, i Menù di navigazione delle sotto-pagine, con layout “a pulsante”, rendono subito evidente all´utente le sotto-pagine che costituiscono la pagine di interesse, fornendo anche un´anteprima dei contenuti.
Dalle pagine di primo e dalle pagine di secondo livello in giù, l´utente è supportato nella navigazione attaverso la Breadcrumb posizionati sulla testata della pagina.

Contatti
Spesso complementari alle pagina, vengono riportati i contatti specifici della sede preposta alla gestione delle informazioni presenti nel sito.
Gli stessi contatti si trovano in forma aggregata nella pagina di primo livello CONTATTI.

Offerta formativa
La pagina di secondo livello Descrizione CORSI fornisce agli utenti panoramica e dettaglio dell´offerta didattica dell’associazione: attraverso un´interfaccia intuitiva gli utenti possono visualizzare una descrizione della tipologia di corso di interesse.
La panoramica dei corsi per ogni tipologia è strutturata con layout “a card”, per fornire le informazioni essenziali a colpo d´occhio: Nome del corso, eventuali requisiti previsti e descrizione.

Media
La pagina di primo livello MEDIA raccoglie dinamicamente tutti le notizie in merito alle attività e alle iniziative dell´associazione, oltre ai contenuti multimediali.

Footer
Il Footer, ovvero la parte posizionata in basso e fissa in tutte le pagine del sito, comprende un Menù di navigazione secondario ed i loghi delle principali realtà in partnership con l´associazione.



Torna a inizio pagina